Bacon And Eggs

venerdì 11 ottobre 2013

Torta rovesciata alle mandorle


Questa torta l'ho preparata quest'estate e non possedendo nella casa al mare tutte le mie  teglie ed i miei attrezzi (migliaia.... direbbe mio marito), ho dovuto adattarmi alla situazione in occasione di una cena in famiglia.
Non potevo di certo recarmi a mani vuote soprattutto perché mi ero auto invitata a casa di mia sorella, visto che non avevo voglia di cucinare o di mangiare il solito piatto freddo di salumi light e mozzarella.


Questa ricetta è presa da Sale e Pepe

Farina 250 gr
Zucchero di canna 300 gr
Burro 120 gr
Panna acida 250 gr
Mandorle con la buccia 100 gr
Bicarbonato 1 cucchiaino
Uovo 1
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Un pizzico di sale
Yogurt greco per servire


Tagliate il burro a dadini e lavoratelo con lo zucchero, la farina e il sale fino ad ottenere un composto a piccole briciole.
Io ho usato il bimby a velocità 4.
Dividete il composto in due parti dello stesso peso.
Unite ad una parte  la panna acida mescolata con il bicarbonato, la cannella e l’uovo.
Tritate grossolanamente le mandorle e distribuitele sul fondo di una teglia a cerniera di 18 cm di diametro e rivestita con carta forno.
Versatevi sopra l’impasto morbido con la panna acida e terminate con il composto a briciole cospargendolo uniformemente.
Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Lasciate intiepidire, sformate e lasciate raffreddare del tutto prima di servirla accompagnata con lo yogurt o con della panna acida leggermente lavorata con dello zucchero a velo.

Le mie considerazioni….

Usando una teglia quadrata più grande, ho ottenuto una torta più bassa, non meno buona ovviamente.
Ma mi riprometto di rifarla con la teglia piccola sia perché credo che renda maggiormente sia perché con la teglia grande le mandorle si sono spostate tutte su un lato.
Almeno ho attribuito alla teglia il viaggio che hanno percorso!!
Il tempo di 40 minuti in forno è sembrato un tempo eccessivo e dopo 20 minuti ho effettuato la prova cottura con uno stuzzicadenti e la torta era già cotta.
Anche questo è probabilmente da attribuire alla dimensione della teglia, quindi anche per questo rimando al prossimo tentativo.

La cosa più importante è che è davvero squisita e quindi ho una doppia scusa per farla nuovamente!!


Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo