Bacon And Eggs

mercoledì 16 gennaio 2013

Ciambella all'arancia - Smaltire gli albumi!!



Ecco uno degli ingredienti che più facilmente ci si trova ad avere in eccesso quando si pasticcia in cucina.
Lo spreco di qualsiasi materiale non è mai una bella cosa e recentemente ho constatato che gli albumi da soli nelle preparazioni rendono meglio dell'uovo intero.
Vuoi vedere che adesso mi ritroverò con un esubero di tuorli????



Nei prossimi giorni vi presenterò diversi modi per smaltire gli albumi, con preparazioni per lo più dolci, ma anche qualche novità "salata".
Ma procediamo con ordine.
Tra i miei pasticci, ormai da quasi due anni porto avanti il Lievito Madre che con grande soddisfazione mi ha permesso di gustare preparati come i croissant integrali e non, dolci e salati, il pan brioche, pane di vario genere, la pizza ed il panettone!!
Ebbene si quest'anno il miglior panettone che ho mangiato è quello che ho preparato io, ma preparare il panettone ti porta inevitabilmente ad avere 12 albumi.
Quindi o prepari meringhe e macarons per un esercito oppure ti fai una bella passeggiata sul web alla ricerca di idee utili e soprattutto valide.

La prima ricetta che mi ha fatto apprezzare la preparazione con soli albumi è una ciambella all'arancia che è stata postata da Marlene, una cara Civetta del forum Le Civette sul Soufflè .

albumi 300 gr
zucchero 375 gr
farina 375 gr
fecola di patate 75 gr
burro 225 gr
latte 120 gr
succo d’arancia 150 gr
Buccia d’arancia
una bustina di lievito

Setacciate in una ciotola la farina con la fecola, il lievito ed aggiungete la scorza grattugiata di una arancia.
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete il latte ed il succo d'arancia alternandoli con il misto di farina.
Montate i bianchi a neve e aggiungeteli all’impasto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto in una teglia per ciambella (26 cm) imburrata ed infarinata e ponete in forno a 180° per 45-50 minuti.

Lasciate intiepidire e sformate la ciambella, lasciandola raffreddare completamente su una gratella.

Ovviamente non potevo non personalizzare questa ciambella e quindi ho deciso di completarla con una glassa all'arancia.

Ingredienti per la glassa:
Zucchero a velo 240 gr
Succo d'arancia quanto basta per ottenere una glassa densa

Per glassare la torta vi consiglio di lasciare la torta sulla gratella e mettere sotto la gratella un piatto di carta o un recipiente per raccogliere la glassa che cadrà in modo tale da poterla utilizzare per continuare a glassare la torta.
Altro consiglio è quello di aspettare tra una glassatura e l'altra che asciughi leggermente.

Potete lasciare la torta semplicemente glassata oppure decorarla con dei pistacchi tritati grossolanamente.




2 commenti:

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo