Bacon And Eggs

mercoledì 24 ottobre 2012

Birra a colazione!!



Strano eh??
Ed invece non lo è per niente, perchè non dovete mica berla la birra ma mangiarla.

Stavolta la birra serve ad aromatizzare quella che dovrebbe essere un classico delle torte, la torta di mele.
Vi assicuro che vale la pena provare questa variante sia per l'aroma che per la consistenza morbida e compatta di questa ciambella che renderà ancora più piacevole il sapore delle mele.

Torta di mele alla birra


Per l'impasto
Farina 00 400 gr
Lievito vanigliato 1 bustina
Uova 2
Zucchero 160 gr
Burro 100 gr
Birra 150 ml

Per rifinire la torta
Pinoli 20 gr
Zucchero semolato 20 gr
Mele 2

Zucchero a velo

Accendete  il forno a 180°
Setacciate la farina con il lievito.
Sciogliete il burro in un tegamino.
Montate con la frusta elettrica o in planetaria le uova con i 160 gr di zucchero.
Aggiungete poco per volta il burro fuso e la birra alternandoli alla farina fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Versate il composto in uno stampo a ciambella di 26 cm precedentemente imburrato.
Sbucciate le mele,  tagliatele a spicchi e sistematele sulla superficie dell’impasto affondandoli solo in parte.
Spolverizzate la superficie con i pinoli ed i 20 gr di zucchero semolato ed infornate per 35-40 minuti.




Effettuate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.
La parte superiore della torta è quella decorata con le mele.
Spolverizzate infine con zucchero a velo.





5 commenti:

  1. Mai sentita questa ricetta ma il titolo mi ha subito attratto, ahaha! Bella e buona da quel che vedo!!
    Oggi sul mio blog c'è qualcosa di un po' speciale. Ti va di dare un'occhiata?
    http://francescainthekitchen.blogspot.it/2012/10/francesca-in-kitchen-libri-cucina_24.html

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita Francy, verrò volentieri a fare un giro :-)

    RispondiElimina
  3. Daria ho postato la ricetta sul mio blog, spero che non ti dispiaccia
    L'ho gia' fatta tre volte, ma calcolando la doppia dose di venerdi' notte e' come se ne avessi fatte 4

    Troppo buona e soprattutto originale
    Thanks you
    Cyber

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci fossero le emoticon userei la coniglia!! :D
      Io la rifarei anche subito, ma la "pancia" mia e quella di mio marito al momento mi impediscono di abusarne

      Elimina

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo