Bacon And Eggs

venerdì 25 marzo 2011

Pippo (Goofy) Passo - Passo


Eccomi di nuovo con un passo passo, un altro tutorial!!! 

Devo dire che l'impresa è stata ardua, ma alla fine ne sono uscita vittoriosa!!
Una volta un'amica di mio marito mi disse che ero come il topo con la noce.....rosicchia rosicchia arriva al gheriglio.
Lei si riferiva a me come topo e mio marito come guscio e la noce il matrimonio!!
Chissà come sarebbe andata con una nocciolina!!!

Bando alle ciance, è' stato un pò difficoltoso stavolta e magari il tutorial non è preciso come quello di Paperino, perchè cambiavo in corso d'opera, però in linea di massima è esattamente quello che ho fatto.

Si inizia dalla solita pallina di colore nero.
Si delineano le arcate sopracigliari e si definiscono spingendole in alto.

Per fare gli occhi che nel caso di Pippo devono essere uniti ho tagliato con un tagliapasta a forma di fiore.
Una volta ottenuto il fiore ho ulteriormente tagliato sempre con lo stesso tagliapasta, come vedete dalla foto, dalla parte opposta.
Ho posizionato le orbite nelle cavità precedentemente realizzate e con le dita ho fatto in modo che si adattassero perfettamente.
Cosa importante per Pippo è stringere il più possibile le orbite, in quanto devono essere strette e lunghe.
Preparate le pupille con dei pezzettini ovali di pdz nera ed attaccateli (centrali convergenti o divergenti, come vi pare!!)

Ed ecco la parte che mi ha fatto più penare!!!
Il muso!!!!
L'errore principale che facevo era quello di fare un unico pezzo.
Quindi sono arrivata a questa conclusione:
Preparo un primo salsicciotto che servirà a creare le guance.
Incidete lateralmente. Potete anche farlo in un secondo momento, se montate il tutto in breve tempo, ma state attenti se lasciate asciugare troppo poi non potrete più farlo.

 A questo punto create un altro salsicciotto e schiacciatelo un pò, la dimensione deve essere più grande della sfera di pdz nera.
Le foto dei riquadri superiori si riferiscono ad un precedente tentativo, ma il metodo è lo stesso, quindi sono valide anche se il pezzo è diverso.
Dovete usare l'aggeggio a palletta ed inserirlo creando due buchi.
Lo scopo è quello di creare le due estremità laterali bombate senza alterare la struttura esterna del muso.
Praticate due linee verticali in modo da separare le due parti che avete bombato e delicatamente con le dita o con qualche aggeggio sollevate leggermente questa parte centrale .



Passiamo adesso alla parte centrale del muso.
Create un salsicciotto, schiacciatelo e incidete tre o quattro linee.
Tagliate della dimensione necessaria a creare la lunghezza del muso.
Considerate che verrà un tantino schiacciata e in questo modo si evidenzieranno le pieghe del muso.
Praticate anche qui un forellino centrale e inserite l'aggeggio con la pallina piccola e sollevate leggermente la parte centrale.
A questo punto assemblate i due pezzi che avete ottenuto usando un pò d'acqua come collante. 

Spingete delicatamente fino ad incollare il tutto.
Fate una pallina con la pdz nera, ovalizzatela un pochino e attaccate il naso sulla punta del muso.

Adesso preparate la bocca.
Sempre partendo da un salsicciotto, schiacciate e delineate il mento.

Preparate la lingua con un pezzetto di pdz fucsia.
Poi i denti con due pezzetti di pdz bianca tagliata a rettangolini. Lasciateli un pò spessi altrimenti avrete difficoltà ad attaccarli.
Ed infine le orecchie creando due bastoncini lunghi, schiacciati e più larghi in basso.

Per il cappello, anche qui procedete a pezzi!
Prima la parte inferiore con pdz verde, poi un cilindretto schiacciato di pdz nera ed infine (scusate, manca la foto ) la parte superiore sempre di pdz verde.
Io ho inserito uno stuzzicadenti nel cappello e poi ho posizionato sulla testa di Pippo.
Ed ecco il vostro Pippo finito........il mio Pippo finito!!! 




2 commenti:

  1. Ciao! complimenti è bellissimo! ma hai usato pdz o pasta per modellaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie :)
      Ho usato pdz fatta da me con aggiunta di gomma adragante.

      Elimina

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo