Bacon And Eggs

sabato 15 gennaio 2011

Muffin al cioccolato e zenzero!


Ricettario nuovo di zecca, tanto per cambiare!
Il fatto è che quando li vedo lì da soli, questi poveri libri o riviste, sugli scaffali mi viene una specie di senso di tristezza.
Intanto difficilmente esistono diverse copie della stessa rivista o libro, forse perchè poche sono le persone come me! 
Dicevo del mio senso di tristezza che qualche volta diventa vera e propria angoscia!!
Mi immagino questi poveretti durante la notte, quando spengono le luci dei negozi, e rimangono li, su quello scaffale freddo., magari accanto o difronte hanno qualche libro su vampiri o il "saggio" di qualche politico (che poi sono la stessa cosa vampiri e politici)....Brrrr... che freddo....brrrrr...che paura...
Vi ho convinto eh???
Peccato che non funzioni su mio marito sta storiella!!!!

E da questo ultimo libro "adottato" una ricetta insolita.
Profumatissimi muffin al cioccolato e zenzero.
Che poi lo zenzero fresco non ha nulla a che vedere con quello in polvere. 
E generalmente quando trovavo ricette che prevedavano lo zenzero usavo stupidamente quello in polvere. 
A volte si commettono errori gravissimi!!!
Lo zenzero fresco ha il profumo e il sapore che si avvicinano moltissimo a quelli della citronella.
Speziati in maniera delicata, con il cioccolato che questa volta non vince su tutti, ma rende amabilissimi questi insoliti dolcetti!!

Ingredienti

Farina                          240 gr
Fecola                                  60 gr
Zucchero                           150 gr
Uova                                        2
Burro                                 100 gr
Cioccolato Fondente      80 gr
Zenzero fresco                   40 gr
Lievito per dolci          ½ bustina

Procedimento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare.
Grattugiare lo zenzero:
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero. 

Aggiungete poco per volta, continuando a mescolare, le uova, lo zenzero grattugiato, il cioccolato, la farina setacciata con la fecola ed il lievito.

Versate in stampini da muffin riempiendoli per 2/3.
Potete aiutarvi con una sac à poche o con una siringa da cucina. Eviterete di sporcare i bordi dei pirottini.

Forno 170 °C per 20 minuti.
Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.
Potete accompagnarli con una salsa al mango ottenuta frullando  150 gr di mango con 100 di zucchero!
Oppure semplicemente con del cioccolato bianco fuso.
Io ho fatto così, ma avendo poco cioccolato ne ho glassato uno solo e di corsa l’ho mangiato, senza poterlo fotografare!
Se non avessi fatto così lo avrebbe sicuramente divorato mio marito facendomi perdere questa emozione sensoriale!!!

Nessun commento:

Posta un commento

 
Se Pasticciando... Copyright © 2010 | Designed by: Compartidisimo